Renzi, ‘Ciaone’ al Governo?

Tutti si chiedono cosa ci sia dietro ai continui attacchi di Renzi/ItaliaViva a Conte ed al Governo. Noi ci permettiamo di scrivere e pubblicare la nostra, personalissima, opinione.
Le ragioni per cui il Matteo Fiorentino potrebbe, prima logorare e poi sfasciare l’Esecutivo?

– Per “dna” politico ha sempre cercato di essere un prim’attore della scena. Ora se l’è ripresa.

– Lui a “medio termine” sa che sarebbe finito politicamente, con un Partito al 2% e con il pericolo incombente di una Forza Italia, che per salvezza nazionale e soprattutto per gestire il succulento malloppo dei fondi europei possa sostituirlo da un momento all’altro.

– E’ pluri/indagato e sotto pressione da parte della Magistratura sulla sua Fondazione Open e sa benissimo che senza una copertura politica importante potrebbe venire travolto, anche perché il Parlamento deve dare, dopo le vicende Salviniani, il benestare al procedere giudiziario.

– Sa da “animale “politico di razza che al Governo basta poco per saltare e quindi vuole tirarsi fuori da un possibile fuggi fuggi generale verso altri partiti e dalla disperazione politica di5 Stelle e Pd.

Cosa ha in mente? Noi ci permettiamo di dire la nostra.
Premesso che non può più tornare indietro, salvo che, Conte ed esecutivo, non gli conceda TUTTO, cosa molto improbabile se non impossibile, tanto varrebbe allora che vada lui a fare il presidente del Consiglio.
Lui evidentemente ha già preso accordi sotto banco. Ma con chi?

Forse con Draghi, in cambio di immunità giudiziaria e di posti al vertice per se stesso per i suoi fidi compagni di merende? 
Sarà un Ciao ciao a Conte o sarà un addio di Renzi dalla scienza politica?
Lo vedremo nei prossimi mesi.