Predica povertà a noi, poi il Vaticano elude le tasse.

Papa Francesco: “Se mancano posti letto è anche colpa di chi evade le tasse”

Papa Francesco conferma a La Repubblica di aver pregato per fermare l’epidemia di coronavirus, ma intanto bacchetta gli evasori

IL VATICANO HA UN IMPERO IMMOBILIARE 

Vaticano Spa, gli immobili della Chiesa valgono 2mila miliardi

Repubblica pubblica un dossier sugli immobili della Chiesa: un valore di duemila miliardi

La Chiesa possiede nel mondo un milione di immobili per un valore di duemila miliardi. Una ricchezza enorme, come riporta un dossier di Repubblica, divisa tra chiese, sedi parrocchiali, ospizi, orfanotrofi, pii alberghi per turisti e pellegrini, terreni e abitazioni date in locazione.

Di questi beni immobili, circa il 70 per cento si troverebbero all’estero e il 30 per cento in Italia. Soprattutto a Roma, ovviamente, e in Lombardia e Veneto.

Secondo il Gruppo Re, che da sempre fornisce consulenze al Vaticano sul tema, il 20 per cento del patrimoni

Il  VATICANO deve ancora 5 miliardi allo Stato, lo stabilisce la Corte di Giustizia Europea.

Lo Stato italiano deve recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa: è quanto hanno stabilito i giudici della Corte di giustizia dell’Unione europea, annullando la decisione della Commissione del 2012 e la sentenza del Tribunale Ue del 2016 che avevano sancito “l’impossibilità di recupero dell’aiuto a causa di difficoltà organizzative” nei confronti degli enti non commerciali, come scuole, cliniche e alberghi. I giudici hanno ritenuto che tali circostanze costituiscano mere “difficoltà interne” all’Italia”.